Disporre di apparecchiature moderne ed efficienti, che seguono costantemente l’evoluzione tecnologica, è un fattore estremamente importante per garantire ai nostri pazienti di essere curati secondo i più alti standard qualitativi e in condizioni di assoluta sicurezza.
Tutte le nostre attrezzature sono di ultima generazione e rappresentano il meglio che il mercato possa offrire per il settore odontoiatrico, nel pieno rispetto degli attuali requisiti di Legge.
La strumentazione viene rinnovata frequentemente, in funzione dell’evoluzione tecnologica e dei benefici che ne possono derivare per l’esecuzione ottimale delle terapie.
Particolare attenzione è posta nell’attuare ogni misura necessaria ad evitare rischi o incidenti connessi all’uso di apparecchi elettromedicali. Con periodicità annuale, tutte le apparecchiature vengono testate e controllate da professionisti abilitati che ne certificano la sicurezza secondo il D.L. 81/08.
Dotazione tecnologica
Lo scanner intraorale è un apparecchio simile ad una telecamera, con cui è possibile eseguire scansioni intraorali estremamente precise, senza ricorrere ai soliti materiali d’impronta e con minori fastidi per i nostri pazienti.
Queste scansioni, rappresentando una valida alternativa alle impronte tradizionali, hanno completamente rivoluzionato lo svolgimento di molte fasi del nostro lavoro e reso possibile l’adozione di protocolli operativi interamente digitali.
Acquisire le impronte in modo digitale, infatti, offre la possibilità di utilizzare le tecnologie CAD/CAM per la realizzazione delle protesi con materiali innovativi. Inoltre, il fatto di operare in ambiente completamente digitale con appositi software ci consente una serie di operazioni impensabili con i metodi trazionali.
Il laser è uno strumento innovativo che trova molteplici possibilità d’impiego in campo odontoiatrico.
Con il laser è possibile eseguire piccoli interventi chirurgici anche senza anestesia e, soprattutto, senza provocare sanguinamento, fatto che lo rende particolarmente adatto nei pazienti in cura con farmaci anticoagulanti.
Questa tipologia di laser è efficace anche nella decontaminazione canalare in endodonzia ed è possibile sfruttarne l’effetto biostimolante in presenza di lesioni aftose ed erpetiche.
Le sue proprietà battericida e biostimolante trovano applicazione anche nella terapia parodontale non chirurgica e nel trattamento della perimplantite.
Il VarioSurg3® sfrutta l’effetto piezoelettrico per generare le vibrazioni ultrasoniche delle sue punte, che ci consentono di affrontare gli interventi di chirurgia ossea con notevoli vantaggi, in termini di precisione, rispetto agli strumenti tradizionali.
La piezochirurgia consente di affrontare gli interventi di chirurgia orale in modo meno traumatico e minimizzando i rischi per il paziente.
Anche in implantologia l’approccio “piezoelettrico” può offrire notevoli vantaggi, specialmente nei casi più difficili, quando l’uso di uno strumento così preciso e delicato può fare realmente la differenza.
L’elettrobisturi monopolare e bipolare è un apparecchio impiegato in chirurgia che ha la prerogativa di effettuare contemporaneamente il taglio e la coagulazione. Per la sua funzione di coagulazione bipolare, inoltre, può essere un prezioso ausilio nel corso di interventi di maggiore invasività.
La saldatrice intraorale WeldOne® è un apparecchio che rende possibile la costruzione di strutture protesiche individualizzate e di lunga durata, utilizzabili nelle procedure di carico immediato dopo l’inserimento di impianti dentali.
Iris View® è una lampada odontoiatrica dotata di una videocamera autofocus con risoluzione Full HD, che permette di visualizzare l’area operatoria con uno zoom ottico 30x.
Con questo strumento, capace di evidenziare particolari difficilmente visibili ad occhio nudo, in fase diagnostica è possibile mostrare chiaramente sul monitor eventuali patologie, rendendo semplice ed immediata la comprensione della problematica da parte del paziente. Durante le fasi cliniche, l’operatore può seguire in tempo reale l’evoluzione dell’intervento e registrarlo.