Il sorriso è il protagonista principale dell’estetica del nostro viso e gioca un ruolo molto importante nei rapporti con gli altri.
Un bel sorriso scaturisce da una bocca sana e ben curata e svolge una funzione psicologica fondamentale, in quanto ci permette di vivere bene con noi stessi, acquisendo sicurezza e autostima, e di presentarci agli altri con un’immagine positiva.
La diffusa consapevolezza di tutto ciò ha determinato un deciso incremento delle richieste estetiche da parte dei pazienti.
Grazie allo sviluppo di tecnologie innovative e all’introduzione di nuovi materiali, l’odontoiatria moderna può offrire svariate tipologie di trattamento, che spaziano dalle ricostruzioni estetiche alle faccette, dalle corone in ceramica integrale alla protesi fissa metal-free in zirconia, senza dimenticare le metodiche di sbiancamento dentale.
A tutto ciò si aggiunge anche la possibilità di eseguire trattamenti ortodontici con apparecchi invisibili.
Trattamenti così diversi fra loro hanno in comune un unico obiettivo: un risultato estetico ottimale.
Estetica
Ceramica integrale e zirconia

Lo sviluppo di questi nuovi materiali ha aperto nuove prospettive per quanto riguarda l’estetica in protesi dentale.
La ceramica integrale è un materiale altamente estetico con cui è possibile realizzare corone, ponti, faccette e intarsi. La sua prerogativa principale è la completa assenza di sottostrutture metalliche, fatto che conferisce ai restauri un’alta valenza estetica.
La zirconia è un materiale resistente ed estetico la cui lavorazione si avvale della tecnologia CAD-CAM e di sofisticati sistemi di fresaggio. Esso permette la realizzazione di manufatti protesici sempre più simili ai denti naturali in quanto privi di metallo (metal free).
Faccette
Oggi è possibile ottenere un sorriso ideale modificando il colore e la forma dei denti anteriori.
La faccetta è un sottile rivestimento di ceramica che viene applicato sulla superficie esterna del dente.
Questo trattamento è indicato per rispristinare l’integrità di denti danneggiati o semplicemente migliorarne l’aspetto, ovvero la forma ed il colore. Si tratta di un approccio estremamente conservativo (è sufficiente asportare solo una minima parte di sostanza dentale), con cui è possibile ottenere risultati sorprendenti.
Sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dentale è la risposta ad uno dei desideri più diffusi: poter mostrare un sorriso luminoso e accattivante.
Le tecniche attualmente disponibili prevedono la possiblità di eseguire il trattamento professionale in studio oppure di adottare il metodo domiciliare.
Entrambi i sistemi devono essere preceduti da una seduta di igiene orale professionale.
Lo sbiancamento professionale viene eseguito in studio in unica seduta, utilizzando prodotti professionali sicuri e di provata efficacia.
Dopo aver protetto adeguatamente le gengive, sulla superficie dei denti viene applicato un gel sbiancante concentrato contenente perossido di idrogeno o di carbamide.
A questo punto si procede alla sua attivazione mediante l’esposizione a una sorgente luminosa (alogena o laser) che ne potenzia l’effetto.
Nelle ore successive al trattamento è indispensabile evitare l’utilizzo di cibi e bevande contenenti sostanze coloranti, al fine di non compromettere l’effetto sbiancante.
Lo sbiancamento domiciliare si basa sull’impiego delle stesse sostanze utilizzate per il trattamento professionale, ma in concentrazione nettamente inferiore.
In studio vengono rilevate delle impronte per la realizzazione delle mascherine individuali che saranno consegnate al paziente insieme al prodotto sbiancante.
A casa, il paziente dovrà semplicemente applicare il gel all’interno delle mascherine e indossarle per il tempo stabilito con il dentista, in funzione delle caratteristiche del prodotto utlizzato.
L’intero trattamento dura circa due settimane.
Dopo lo sbiancamento, il paziente viene istruito sui comportamenti più idonei a mantenere il più a lungo possibile i risultati ottenuti.
Poiché, a distanza di tempo i denti possono perdere la loro brillantezza, consigliamo ai nostri pazienti sedute o applicazioni periodiche di mantenimento.
Consiglio: è bene evitare il “fai da te” utilizzando prodotti non professionali perché, sebbene molto diffusi, non danno sufficienti garanzie in termini di risultati e di sicurezza.
Se vuoi saperne di più, leggi anche il documento dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa.
Per qualunque problema di natura estetica, richiedi un consulto, sapremo dare la risposta più appropriata alle tue esigenze.