L’applicazione di una protesi a sostegno implantare immediatamente dopo l’inserimento degli impianti, o comunque entro le prime 48 ore dall’intervento, viene definita carico immediato.
Solitamente viene applicata una protesi provvisoria che viene preparata già prima dell’inserimento degli impianti e completata subito dopo. Si tratta di una procedura codificata che presenta il grandissimo vantaggio di consentire al paziente di poter riprendere entro pochissimi giorni la sua abituale vita di relazione, senza patire il disagio di dover rimanere a lungo “senza denti”, con le ovvie ripercussioni di natura estetica e funzionale.
Anche la guarigione ossea e, soprattutto quella gengivale, vengono favorite dall’applicazione immediata della protesi che, oltre a stabilizzare gli impianti, consente di evitare ulteriori interventi chirurgici.
La possibilità di effettuare il carico immediato è condizionata dalla valutazione dello stato di salute generale del paziente e delle specifiche condizioni dei tessuti orali. Inoltre, l’esistenza di particolari condizioni parafunzionali come il bruxismo può essere considerata una controindicazione per questo tipo di trattamento.
L’adozione da parte nostra della metodica WeldOne®, che prevede l’utilizzo di una sofisticata saldatrice intraorale, ci ha consentito di semplificare l’esecuzione del carico immediato e di renderlo più sicuro, affidabile ed applicabile in un maggior numero di casi.